giovedì 14 novembre 2013

Esercizio per riequilibrare tutti i Cakra

          Esercizio per riequilibrare tutti i Cakra   

1)   Chiudi gli occhi, fai 3 respiri lenti, lunghi, profondi e rilassa il corpo,         la mente, le emozioni .
2)  Quando ti senti pronto visualizza le radici che partendo dalla pianta dei piedi e dalla base della schiena raggiungono il centro della Madre Terra.
3)  Non appena le radici sono penetrate in profondità e il tuo corpo è più leggero ed aperto inizia a risucchiare energie dalla Madre Terra. L’energia della Madre Terra porta cura e nutrimento. Espelli tensioni e tossine ed inala l’energia risanatrice della Madre Terra.

4)  Senti l’energia che si raccoglie alla base della spina dorsale e si riversa nel Cakra della Radice (Muladhara).                        Visualizza l’energia di questo Cakra come una fiamma rossa nel tuo corpo.

5)  Questo Cakra è la sede della  tua sicurezza e stabilità, del tuo rapporto armonico con la materia. Se ti trovi in profonda armonia con in tuo corpo e con il mondo che ti circonda Muladhara è in equilibrio e lascia scorrere l’energia liberamente.

6)  Quando ti senti pronto lascia che l’energia della Madre Terra scorra lungo la tua spina dorsale raggiungendo il secondo Cakra: guardalo risplendere di luce arancione.

7)  Quando Swadisthana è in equilibrio il tuo corpo è colmo di gioia, ti apri alla creatività ed alla sessualità, sei radioso e vitale.

8)  Scegliendo tu il momento aspira l’energia della Madre Terra fino al Plesso Solare dove si trova Manipura. Immagina una luce calda e gialla che pulsa nel tuo terzo Cakra, dove risiedono il tuo potere personale, la tua autostima, la tua capacità di vivere le emozioni e trasformarle, la tua determinazione a raggiungere le mete.

9)  L’energia continua a zampillare dalla Madre Terra risalendo lungo il tuo corpo.

Ora essa è nel Cakra del Cuore.

10)                                                                    Visualizza una bella luce che risplende, verde e vitale come la primavera al centro del tuo petto.
11) Anahata è la sede dell’amore, prendi contatto con la tua natura affettiva, con la forza e la tenerezza dei tuoi sentimenti. Tu sei una creatura d’amore, provieni dall’amore e sei tornata in questo mondo per dare e ricevere amore.
12)                                                                    Lascia che l’energia risalga dal tuo petto fino al centro della gola dove ha sede Vishudda. In questo punto visualizza una luce di un bell’azzurro intenso.
13)                                                                    Senti il vincolo che ti unisce a tutta l’umanità, prendi coscienza del fatto che non sei solo, ma una parte integrante del tutto. Libera totalmente la tua capacità di comunicare te stesso e con tutto il creato.
14)                                                                    Porta ora l’energia al centro della fronte, al sesto Cakra, dove si trova Ajna. È la sede della consapevolezza allargata, del sesto senso. Vivificando di luce il sesto Cakra puoi raggiungere la consapevolezza di fare parte del disegno divino e comprende tutta l’umanità e che ha come meta il ritorno all’uno.
15)                                                                    Ora lascia che l’energia salga fino al punto più alto  della tua testa, il settimo Cakra, Sahsrara, il Cakra della Corona. Questo è il collegamento con la consapevolezza di Dio, con il tuo Sé Superiore.

Senti la compassione vibrare dentro di te.

16)                                                                    Concentrati su questo punto mantenendo una respirazione dolce e costante ed immagina una luce violetta che si irradia dal settimo Cakra acquistando sempre maggiore intensità.
17)                                                                    Ora visualizza l’energia che, attraverso le radici è risalita dal centro della Terra attraverso ciascun Cakra e adesso dirompe in uno zampillo di luce risplendente dalla sommità della testa.
18)                                                                    Osserva la luce che sgorga e ricade attorno a te come una fontana ripulendo il tuo corpo, armonizzando e riequilibrando tutti i Cakra.
19)                                                                    Continua a respirare con ritmo costante e calmo e senti tutti i Cakra riempirsi di luce.

20)                                                                   Quando sei pronto immagina i filamenti di luce che dalla tua testa si protendono ad abbracciare il Sole, la Luna, le Stelle, e tutto il Regno Celeste con le sue Creature di Luce.
21) Ora, tutto il pianeta risplende di luce vivida, le energie della Terra e del Cielo scorrono ad ondate attraverso i Cakra, collegando il corpo alla Totalità dell’Universo e tutti i tuoi Cakra, vivificati, risplendono dei loro colori.
22) Immagina te stesso come un arco di luce vivente, pulsante, un estremo proteso nell’Universo e collegato alla Perfezione Cosmica, l’altro alla Madre Terra.
23) Ascoltati e ascolta.
24)Fai 3 respiri lenti, lunghi, profondi, immaginando di inspirare ancora l’energia del Cielo e della Terra per farne scorta.
25) Quando ti senti pronto, senza fretta, puoi riaprire gli occhi.






1 commento: