giovedì 14 novembre 2013

Esercizi per riequilibrare Vishudda

Esercizi per riequilibrare Vishudda

Esercizio n°1:
1)   Seduto in posizione comoda, il tronco in posizione eretta, rilassati serenamente facendo tre respiri lenti, lunghi, profondi.
2)  Inizia a ruotare la testa con un movimento circolare come se non avesse peso, facendola letteralmente ciondolare di lato, in avanti e indietro (facendo attenzione a non pesare sulle vertebre cervicale per chi soffre di infiammazione di quest’ultime).
3)  È importante che i movimenti siano lenti in modo da evitare capogiri.
4)  Quindi procedere per sette volte in senso orario e sette in senso antiorario. Eseguito prima di andare a dormire questo esercizio favorisce un sonno sereno e rilassato. Tutto l’esercizio non richiede più di dieci minuti.

Esercizio n°2:
1)   Siedi tranquillo e quieto nel tuo luogo privato.
2)  Chiudi gli occhi e rilassa il corpo, la mente e le emozioni.
3)  Prendi qualche istante per ascoltare il tuo corpo, la tua mente e le tue emozioni privi di tensioni.
4)  Chiudi gli occhi espirando profondamente.
5)  Inspira fino a riempire quanto più possibile i polmoni, quindi, espirando, lentamente vocalizza forte e chiaro il mantra “ham” (cioè fai haaaaaaaaaaaaaaaa-mmmmmmmmm).
6)  Inspira di nuovo e ripeti il tutto per 12/15 volte.
7)  Al termine dell’esercizio ascolta le tue sensazioni e riprendendo a respirare normalmente, quando ti senti pronto, senza fretta, puoi riaprire gli occhi.
N.B. questo esercizio utilizza la forza del mantra relativo al cakra, il suono con cui sono in sintonia le vibrazioni di Vishudda

I mantra di questo tipo sono composti da due sillabe

Nessun commento:

Posta un commento