giovedì 14 novembre 2013

Esercizio per riequilibrare Muladhara


Esercizio per riequilibrare Muladhara

1)   Chiudi gli occhi, fai tre respiri lenti, lunghi e profondi, poi trova il ritmo respiratorio che preferisci, senza forzare, tutto deve essere piacevole e naturale.
2)  Porta l’attenzione sul tuo corpo fisico, partendo dai piedi e risalendo verso la testa, lentamente, senza fretta e se incontri delle tensione raccoglile con il respiro nella fase di inspirazione e lasciale andare con la espirazione. Ogni tensione del tuo corpo si allontana da te.
3)  Quando ti senti rilassato porta l’attenzione sui tuoi pensieri e se incontri delle tensioni, delle resistenze osservale senza giudicarle, raccoglile con l’inspirazione e lasciale andare con l’espirazione, in questo momento non ti servono. Completa questa fase senza fretta.
4)  Porta ora l’attenzione sulle tue emozioni e se incontri delle tensioni, delle disarmonie osservale senza giudicarle, raccoglile con l’inspirazione e lasciale andare attraverso l’espirazione. Lentamente, senza fretta, lascia andare le tensioni presenti nelle tue emozioni, in questo momento non ti servono.
5)  Prendi qualche istante per ascoltare il tuo corpo, la tua mente e le tue emozioni privi di tensioni
6)  Porta di nuovo l’attenzione sul respiro, ascolta l’aria che entra dalle narici ed esce dalla bocca socchiusa, tranquillamente, senza forzare.
7)  Immagina di essere circondato di luce. Mentre inspiri fai entrare in te la luce, senti come riempie tutto il tuo corpo. Se inizi a distrarti, riporta con naturalezza l’attenzione sul respiro.
8)  Ora, immagina tante piccole radici che spuntano dalla pianta dei piedi e dalla regione sacrale. Sentile crescere, ancora e ancora.
9)  Lasciale allungare oltre il pavimento, fino al terreno. Anche se ti trovi all’ultimo piano di un palazzo permetti loro di giungere fino a terra.
10)                                                                          Immagina le radici che affondano nel terreno in profondità, sempre più giù fino a raggiungere il centro della Madre Terra e ad ancorarti ad esso.
11) Alla prossima inspirazione immagina di respirare attraverso le radici.
12)                                                                          Assorbi l’energia della Madre Terra attraverso le radici, risucchia l’energia della Madre Terra nel tuo corpo, lascia che ti colmi il cuore e inizi a scorrere dentro di te, rivitalizzando il tuo primo chakra donandogli equilibrio.
13)                                                                          Visualizza un bel colore rosso acceso che circola armoniosamente nel tuo primo chakra senza più trovare ostacoli.
14)                                                                          Pronuncia a voce alta o a mente (come un mantra) le parole: equilibrio, serenità, armonia e resta in ascolto, per qualche minuto, delle tue sensazioni.
15)                                                                           Ora puoi prepararti a ritornare qui ed ora.
Inizia a muovere stirandole lentamente e con dolcezza, le articolazioni delle spalle, del collo, delle braccia, del bacino e delle gambe.
Fai di nuovo tre respiri lenti, lunghi, profondi e quando ti senti pronto, senza fretta, puoi riaprire gli occhi e riprendere contatto con la realtà.






Questo esercizio serve ad ottenere un buon radicamento, perfettamente equilibrato: eseguendolo con costanza miglioreranno i rapporti con gli aspetti materiali della vita ed anche le vostre relazioni familiari e sociali.
L’esercizio può essere effettuato per un tempo da quindici minuti a mezz’ora.





Nessun commento:

Posta un commento