giovedì 14 novembre 2013

Esercizi per riequilibrare Ajna

Esercizi per riequilibrare Ajna

Esercizio n°1:
1)   Seduto in posizione comoda, chiudi gli occhi , fai tre respiri lenti, lunghi, profondi  e poi trova il ritmo respiratorio che preferisci, senza forzare, tutto deve essere naturale.
2)  Porta l’attenzione sul tuo corpo, partendo dai piedi e risalendo verso la testa, lentamente, senza fretta e se incontri delle tensioni raccoglile inspirando e lasciale andare con la espirazione. Ogni tensione del tuo corpo fisico si allontana da te. Non avere fretta, risali lentamente dai piedi in su, lasciando andare ogni tensione, fai particolarmente attenzione alla zona delle spalle e del collo, che di norma sono le più contratte e lascia andare ogni tensione servendoti del respiro.
3)  Quando il tuo corpo è privo di tensioni e rilassato di a te stesso:
“Io ho un corpo fisico, ma non sono il mio corpo fisico.
4)  Porta adesso l’attenzione sui tuoi pensieri e se incontri delle tensioni, delle disarmonie, osservale senza giudicarle, raccoglile con l’inspirazione e con la espirazione lasciale andare, in questo momento non ti servono.
5)  Quando nei tuoi pensieri non ci sono più tensioni né disarmonie dì a te stesso:
“Io ho dei pensieri, ma io non sono i miei pensieri”
6)  Porta adesso l’attenzione sulle tue emozioni e se incontri delle tensioni, delle disarmonie, osservale senza giudicarle, raccoglile con l’inspirazione e lasciale andare attraverso la espirazione, in questo momento non ti servono.
7)  Quando nelle tue emozioni non ci sono più ne tensioni ne disarmonie di a te stesso:
“Io ho delle emozioni, ma io non sono le mie emozioni”.



8)  Porta adesso l’attenzione sui tuoi ruoli e se nei ruoli che ricopri nella vita quotidiana incontri delle tensioni, delle disarmonie, osservale senza giudicarle, raccoglile con il respiro e attraverso il respiro lasciale andare, in questo momento non ti servono.
9)  Di a te stesso: “Io ho dei ruoli, ma io non sono i miei ruoli”.
10)           E adesso ripeti:
-       Io ho un corpo fisico, ma io non sono il mio corpo fisico.
-       Io ho dei pensieri, ma io non sono i miei pensieri.
-       Io ho delle emozioni, ma io non sono le mie emozioni.
-       Io ho dei ruoli, ma io non sono i miei rouli.
-       Io sono CONSAPEVOLEZZA ed AMORE.
11) Rimani in silenzio, in ascolto delle tue sensazioni, sospendendo ogni giudizio, poi, quando lo desideri, preparati a riprendere contatto con la realtà, fai di nuovo tre respiri lenti, lunghi, profondi e quando ti senti pronto, senza fretta puoi riaprire gli occhi.


Esercizio n°2:
1)   Seduto in posizione comoda, chiudi gli occhi e rilassa il corpo, la mente, le emozioni.
2)  Mantenendo chiusi gli occhi, ruota le pupille all’interno verso la radice del naso, continuando a respirare con naturalezza.
3)  Dall’oscurità vedi ora scaturire una luce indaco proprio nel punto in cui stai idealmente guardando: lasciati invadere il 6° cakra da questa luce, concentra l’attenzione su di essa ed ascolta le tue sensazioni.
4)  Terminato l’esercizio fai tre respiri lenti, lunghi, profondi, riprendi contatto con il “qui e ora” e quando ti senti pronto, puoi riaprire gli occhi.




Esercizio n°3         

1)   Siedi tranquillo e quieto nel tuo luogo privato.
2)  Chiudi gli occhi e rilassa il corpo, la mente e le emozioni.
3)  Prendi qualche istante per ascoltare il tuo corpo, la tua mente e le tue emozioni privi di tensioni.
4)  Chiudi gli occhi espirando profondamente.
5)  Inspira fino a riempire quanto più possibile i polmoni, quindi, espirando, lentamente vocalizza forte e chiaro il mantra “Om” .
6)  Inspira di nuovo e ripeti il tutto per 12/15 volte.
7)  Al termine dell’esercizio ascolta le tue sensazioni e riprendendo a respirare normalmente, quando ti senti pronto, senza fretta, puoi riaprire gli occhi.


Nessun commento:

Posta un commento